Chi siamo

Scambio di buone pratiche e politiche

Benvenuta e benvenuto nell’Alleanza per le Transizioni Giuste, progetto che sostiene e attua lo scambio di pratiche e politiche pubbliche di transizioni giuste, inclusive e sostenibili.

L’Alleanza è promossa da Comune di Bologna, ARCI, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Innovazione Urbana per coinvolgere e mettere in rete amministratrici locali, cittadini impegnati, funzionarie, imprenditori, ricercatrici.

Vogliamo favorire lo scambio di buone pratiche e politiche, una piattaforma per connettere e rafforzare chi è in prima linea nel costruire una transizione giusta, inclusiva e sostenibile sui temi del lavoro, della casa, dell'istruzione, della mobilità, della salute, dei diritti, della transizione digitale ed ecologica.

La nostra Mission

Definire visioni trasformative
valorizzare esperienze sulla frontiera
condividere proposte e richieste, 
fare comunità

L'obiettivo ambizioso è quello di immaginare un'alleanza diffusa e trasversale per affrontare le transizioni giuste, altrimenti a pagarne le conseguenze saranno soprattutto le fasce più deboli.

Come aderire

Siete pronti a fare la differenza? Partecipate attivamente all'Alleanza per le Transizioni Giuste e contribuite a plasmare un futuro più sostenibile, equo e inclusivo. 

Aderisci all’Alleanza

Segui tre semplici passaggi

1. Esplora

Inizia il tuo percorso con l'Alleanza per le Transizioni Giuste leggendo attentamente il nostro manifesto che riflette i valori fondamentali e gli obiettivi che guidano l'Alleanza, costituendo il cuore delle nostre azioni.

2. Compila

Una volta che hai esplorato il manifesto, è il momento di unirti ufficialmente. Compila il nostro modulo di adesione, fornendo le informazioni richieste

3. Partecipa

Dopo aver inviato il modulo di adesione, aspetta la conferma via mail e preparati a unirti alle attività promosse dall’Alleanza. Condividi le tue idee e le tue esperienze, richiedi supporto,  collabora con gli altri aderenti. La tua partecipazione attiva è la chiave per il successo dell'Alleanza per le Transizioni Giuste.