Salta al contenuto principale Skip to footer content
15 - 16
Marzo 2024

Stati Generali dell'Amministrazione Condivisa

Evento

Venerdì 15 e sabato 16 marzo 2024, a Bologna, si svolgeranno gli Stati Generali dell’Amministrazione condivisa. Online il programma, iscrizioni aperte. 

A 10 anni dalla nascita del primo Regolamento sulla cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani del 2014 e a un anno dall’adozione del nuovo Patto per l’Amministrazione condivisa e del nuovo Regolamento nel 2023, Bologna promuove due giornate di riflessione e confronto, lavoro e pianificazione, a livello sia locale che nazionale sulle esperienze e le prospettive in materia di condivisione di azioni, obiettivi e responsabilità tra Enti pubblici, Terzo Settore e realtà civiche nella cura e nel governo del territorio. 

Un’occasione per dialogare, scambiare esperienze e analizzare intenti, strumenti, punti di forza e criticità del modello organizzativo dell’Amministrazione condivisa nell’agire politiche territoriali trasformative e risolutive. 

L’evento è promosso dal Comune di Bologna, dalla Fondazione Rusconi, Villa Ghigi, per l'Innovazione Urbana, in collaborazione con Labsus - Laboratorio per la Sussidiarietà, il Forum Metropolitano del Terzo Settore di Bologna, CSV Volabo, la Città metropolitana di Bologna e l'Alleanza per le Transizioni Giuste. 

+
15:00 - 19:00
10 ANNI DI COLLABORAZIONE CIVICA A BOLOGNA: QUALI TRAIETTORIE PER IL FUTURO DELLE RELAZIONI TRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ENTI DEL TERZO SETTORE E RETI CIVICHE?
In collaborazione con il DAR - Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, presso il DAMSLab in Piazzetta P. P. Pasolini...
Assemblea Pubblica

+
9:00 - 13:00
DAI PRIMI 10 ANNI DI REGOLAMENTO SULLA CURA CONDIVISA DELLE CITTÀ AL FUTURO DELL’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA
Gli Stati Generali rappresentano un’opportunità di dialogo collettiva e trasversale, un’occasione per confrontarsi e gettare le basi di un futuro...
Assemblea Pubblica
+
14:00 - 19:00
ISTANZE, ESPERIENZE, ASPIRAZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA COME MODELLO PER LE TRANSIZIONI GIUSTE
La necessità di unire le forze e condividere le risorse è la risposta tangibile a un contesto in cui la...
Tavoli di Lavoro