Salta al contenuto principale Skip to footer content

Festival della Partecipazione 2025

News
Festival della partecipazione - Cover generale

Chi manca?
Questa è la domanda al centro della decima edizione del Festival della Partecipazione: dare voce a chi resta troppo spesso escluso dai processi decisionali, allargando gli spazi di partecipazione.

Il Festival torna a Bologna dal 12 al 14 settembre con tre giorni di incontri, workshop e dibattiti aperti a tutte e tutti.

Il Festival è un’iniziativa pubblica promossa da ActionAid Italia e Cittadinanzattiva, che dal 2016 al 2019 si è svolta a L’Aquila e dal 2020 è approdata a Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna. L’edizione 2025 vedrà anche la partecipazione di realtà come Alleanza per le Transizioni Giuste, Assifero, Fondazione IU Rusconi Ghigi, Fondazione Realizza il Cambiamento e le campagne Dalla Parte Giusta della Storia e DatiBeneComune.

Quest’anno la manifestazione, dall’emblematico titolo “Chi manca?Costruire nuovi spazi di partecipazione”, si propone di accendere i riflettori su chi rimane ai margini dei processi decisionali e di cosa le istituzioni, le forze sociali e la collettività possono fare per includere anche i loro punti di vista, le loro proposte e rendere così dibattiti e spazio pubblico dei luoghi davvero democratici e rappresentativi.  

Nei tre giorni in cui si articolerà il Festival, un ricco programma di eventi proporrà quindi seminari, laboratori, scambi di esperienze: dal tema dei diritti negati all’adattamento climatico, dalla cittadinanza inclusiva alla creazione di networking per contrastare la marginalità.

Documenti allegati: 
Ultimo aggiornamento:

Notizie correlate

Approfondimento
News

Online i report e un video racconto del primo Forum per le Transizioni Giuste

Sono online i due report (uno esteso e uno di sintesi) che raccontano quanto emerso nel primo Forum per le Transizioni Giuste, promosso dal Comune...
Scopri di più
Approfondimento
News

Il racconto degli Stati generali dell’Amministrazione condivisa

Nelle due giornate bolognesi per gli Stati generali dell’Amministrazione condivisa più di 300 persone sono giunte da tutta Italia per parlare di amministrazione condivisa, un...
Scopri di più
Approfondimento
News

Forum per le Transizioni Giuste 2024: online i report!

Sono online i due report (uno esteso e uno di sintesi) che raccontano quanto emerso dal 4 al 7 dicembre durante il secondo Forum per...
Scopri di più